I pavimenti in pietra per esterni ed esterni

I pavimenti in pietra

 

I pavimenti in pietra risultano essere particolarmente apprezzati per la loro naturale raffinatezza, perfetta per donare all’ambiente un tocco di particolarità e semplicità, specialmente se abbinati con il colore caldo del legno.

Si tratta inoltre di materiali da apprezzare in quanto robusti, non inquinabili, vicini all’ambiente e soprattutto utilizzabili sia per ambienti interni che esterni.

 

Tipologie di pavimenti in pietra

 

I tipi e costi di pavimenti in pietra disponibili sul mercato sono molti, ed è possibile scegliere quella che si reputa più opportuna in base al gusto personale.

Tra i pavimenti in pietra più utilizzati vi sono:

  1. Granito

Il granito è una pietra molto resistente ad usura, abrasione e all’azione di sostanze chimiche. Proprio per queste caratteristiche viene spesso utilizzato sia per ambienti interni che esterni, sebbene il suo costo sia elevato a causa della difficoltà di lavorazione.

  1. Porfido

Trattandosi di una roccia intrusiva risulta essere molto resistente sia ad agenti chimici che atmosferici. Lo si può trovare disponibile in varie forme (piastrelle, cubi, lastre), è semplice da pulire ed ha buon impatto estetico.

  1. Marmo

Sicuramente risulta essere la pietra naturale più conosciuta e apprezzata, non solo per via dei suoi svariati utilizzi in ambito artistico, ma anche per le ottime caratteristiche (resistenza e ottimo impatto estetico). Tuttavia bisogna considerare anche la sua scivolosità, il costo elevato e la scarsa resistenza a graffi e abrasione.

Vantaggi e svantaggi dei pavimenti in pietra

Come qualsiasi altra pavimentazione, anche la pietra ha i suoi aspetti positivi e negativi, ovviamente considerando l’impatto estetico che risulta essere un fattore molto soggettivo e variabile in base al gusto della persona.

 

Tra i vantaggi più rilevanti vi sono:

 

– bellezza ed originalità, grazie all’unicità di ogni pietra e di ogni mattonella;

– pulizia semplice e veloce;

– duratura e resistenza.

Gli svantaggi di questa tipologia di pavimentazione sono invece:

– costo del materiale elevato, ma variabile in base alla tipologia di pietra che si sceglie;

– posa in opera da parte di personale qualificato (aumento delle spese);

– essendo fredda non dovrebbe essere scelta per case posizionate il posti freddi.