I pavimenti in pietra per esterni ed esterni
I pavimenti in pietra
I pavimenti in pietra risultano essere particolarmente apprezzati per la loro naturale raffinatezza, perfetta per donare all’ambiente un tocco di particolarità e semplicità, specialmente se abbinati con il colore caldo del legno.
Si tratta inoltre di materiali da apprezzare in quanto robusti, non inquinabili, vicini all’ambiente e soprattutto utilizzabili sia per ambienti interni che esterni.
Tipologie di pavimenti in pietra
I tipi e costi di pavimenti in pietra disponibili sul mercato sono molti, ed è possibile scegliere quella che si reputa più opportuna in base al gusto personale.
Tra i pavimenti in pietra più utilizzati vi sono:
- Granito
Il granito è una pietra molto resistente ad usura, abrasione e all’azione di sostanze chimiche. Proprio per queste caratteristiche viene spesso utilizzato sia per ambienti interni che esterni, sebbene il suo costo sia elevato a causa della difficoltà di lavorazione.
- Porfido
Trattandosi di una roccia intrusiva risulta essere molto resistente sia ad agenti chimici che atmosferici. Lo si può trovare disponibile in varie forme (piastrelle, cubi, lastre), è semplice da pulire ed ha buon impatto estetico.
- Marmo
Sicuramente risulta essere la pietra naturale più conosciuta e apprezzata, non solo per via dei suoi svariati utilizzi in ambito artistico, ma anche per le ottime caratteristiche (resistenza e ottimo impatto estetico). Tuttavia bisogna considerare anche la sua scivolosità, il costo elevato e la scarsa resistenza a graffi e abrasione.
Vantaggi e svantaggi dei pavimenti in pietra
Come qualsiasi altra pavimentazione, anche la pietra ha i suoi aspetti positivi e negativi, ovviamente considerando l’impatto estetico che risulta essere un fattore molto soggettivo e variabile in base al gusto della persona.
Tra i vantaggi più rilevanti vi sono:
– bellezza ed originalità, grazie all’unicità di ogni pietra e di ogni mattonella;
– pulizia semplice e veloce;
– duratura e resistenza.
Gli svantaggi di questa tipologia di pavimentazione sono invece:
– costo del materiale elevato, ma variabile in base alla tipologia di pietra che si sceglie;
– posa in opera da parte di personale qualificato (aumento delle spese);
– essendo fredda non dovrebbe essere scelta per case posizionate il posti freddi.
Leave a Reply
Comments are closed.