Palestre Multifunzione da Casa: cosa sono?

Svolgere regolare attività fisica è una pratica fondamentale nell’ottica del benessere e dell’equilibrio psicofisico, nonché del mantenimento di un aspetto gradevole e di un corpo tonico.

Negli ultimi anni si è assistito al dilagante fenomeno dell’Home Fitness, ossia la tendenza ad allestire delle vere e proprie mini-palestre nelle mura domestiche per l’allenamento “fai-da-te”.

 

Le panche multifunzione

 

Tra gli attrezzi più acquistati tra le donne c’è senza dubbio l’attrezzatura cardio-fitness, ma sono soprattutto gli uomini a rivolgere la loro attenzione all’attrezzatura da home fitness per il body building, rappresentata dalle cosiddette “Home gym”, palestre multifunzione da casa.

Nel mirino soprattutto le stazioni multifunzione, ossia macchine professionali compatte dotate di panca centrale e attrezzi che consentono l’esercizio delle diverse zone muscolari.

Le panche multifunzione variano per prezzo dimensioni, qualità dei materiali, complessità e numero di esercizi che consentono di svolgere; rispetto alle palestre, presentano il vantaggio di comprendere diverse attrezzature in una sola, caratteristica alla base della loro fortuna.

 

Tipologie di palestre multifunzione

 

Le attrezzature di base occupano molto poco spazio e posso essere pieghevoli, mentre quelle più complesse occupano anche qualche metro quadro ma sono più comode e funzionali.

Stazione Multifunzione per fare Palestra a Casa

Le panche più diffuse sono quelle dotate di bilanciere e manubri per l’allenamento delle braccia e delle spalle e per l’esecuzione di esercizi con le gambe, che in genere necessitano di circa due metri quadri di spazio per un costo di qualche centinaia di euro.

Le stazioni multifunzione più avanzate possono occupare anche 3 o 4 metri quadri ed arrivare a costare alcune migliaia di euro se comprensive di attrezzi più sofisticati. Si tratta di soluzioni del tipo “Power Rack”, con schiena regolabile e dotate di butterfly, leggio panca scott, leg extension, curl e lat machine integrati, per i più esperti e determinati.

Questo tipo di palestra da casa permette un workout completo, allenando praticamente tutti i gruppi muscolari.

 

Fitness in libertà da praticare a casa

 

Con una buona dose di costanza e determinazione una palestra multifunzione allestita tra le mura domestiche consente di mantenersi in forma ed acquisire una forma fisica invidiabile senza subire alcun tipo di condizionamento in termini di lavoro, orario, clima o giorno della settimana.

La scelta del modello varia in base alla disponibilità di spazio e denaro. Clicca qui per acquistare la tua stazione multifunzione!