Maschere di Carnevale per Bambini

Il Carnevale viene festeggiato in tutto il mondo è un evento molto allegro per tutti. Soprattutto per i bambini che si preparano per la festa che faranno a scuola o in città, aspettando il momento in cui potranno mettere le loro belle maschere.

 

Maschere tradizionali

 

La scelta dei costumi e delle maschere per bambini sono cambiate con il passare degli anni, infatti si tende in un certo senso a seguire la moda del momento e non più la tradizione, di conseguenza lo fanno anche i bambini.

Quelli più grandicelli che hanno la possibilità di scegliere cosa indossare, sono molto orientati verso i loro idoli preferiti: supereroi o comunque personaggi fantastici, come quelli Disney.

Sicuramente per i più piccini la scelta è molto più semplice.

Si è propensi ad usare un costume che protegga dal freddo poiché il periodo del carnevale è in pieno inverno.

Ci si accontenta di fargli indossare un vestito di carnevale bello caldo, come quello di un cagnolino o topolino ad esempio.

Magari un po’ di trucco sul viso ma niente maschera.

 

La creazione delle maschere

 

L’idea di creare delle maschere a casa o a scuola è davvero ottima, perché aiuta il bambino a tirare fuori la sua creatività.

Infatti in quel momento può esprimere tutta la sua fantasia, non c’è momento migliore per creare per se stesso quello che più gli piace e che desidera.

Vestiti di Carnevale Originali per Bambini

La festa in se, rappresenta un momento “fantastico” quindi ha la possibilità di cambiare identità, scegliere di diventare un personaggio che può infrangere le regole.

Può nascondere le sue paure e sentirsi protetto, apprezzando allo stesso tempo quello che ha creato perché è il frutto del suo impegno.

 

Aiutarli nella scelta

 

E’ in parte giusto indirizzarli nella scelta, ricordando che sono pur sempre dei bambini.

Tuttavia bisogna dare loro anche un piccolo angolo di libertà perché possano fare la loro scelta in tutta autonomia.

Non è importante se la maschera non piace ai genitori, i bambini devono sentirsi a proprio agio deve essere il loro gioco.

 

La scelta del costo

 

Se si decide di comprarla non è necessario spendere tanto per quella maschera che il bambino desidera tanto.

Per quanto lo si voglia rendere felice è bene ricordarsi che di quell’oggetto tanto bello ne farà un uso brevissimo, nel novanta per cento dei casi, passato il carnevale, verrà abbandonato nel dimenticatoio e con buona probabilità l’anno successivo ne non gli piacerà più.

 

Immagine prese dal sito www.comicstore.it