Integratori alimentari che favoriscono il sonno

I disturbi del sonno e i loro sintomi

Il sonno è un’attività importante che impegna per gran parte della giornata tutti le persone, dalla nascita alla vecchiaia.

Tuttavia, dagli studi condotti sui problemi di salute più frequenti tra la popolazione adulta nel nostro Paese, risultano in forte aumento quelli dovute ai disturbi del sonno, e dai sondaggi condotti su un campione significativo di concittadini, si evince che l’età delle persone coinvolte si è abbassata notevolmente.

Le persone che si sottopongono a visita medica accusano sintomi come insonnia, senso di sonnolenza durante il giorno, frequenti risvegli notturni, dormire poco e male.

Sul sito NaturPlus troverai il giusto prodotto naturale .

I disturbi del sonno e le loro cause

Le cause che provocano questo disturbo possono essere molteplici, tra le principali compare lo stress della vita quotidiana, che impone ritmi pressanti anche nei giovani.

Altre cause responsabili del disturbo del sonno si possono ricondurre ad un’ alimentazione poco corretta, ad altri problemi di salute come tosse e raffreddore, a disturbi nervosi, ansia e depressione, oppure a scompensi ormonali che nelle donne si manifestano soprattutto durante la menopausa.

Rimedi naturali contro i disturbi del sonno

gocce per il sonnoDa tempo sono sintetizzati diversi farmaci volti ad affrontare i problemi del sonno, con principi attivi che nel tempo sono stati sempre più mirati ed efficaci. Tuttavia, come si è potuto dimostrare, spesso l’ uso di sedativi non ha dato i risultati sperati per diverse ragioni, infatti se assunti per periodi prolungati, causano assuefazione ed il paziente deve periodicamente aumentare la dose o cambiare prodotto. Inoltre il sonno indotto con prodotti chimici spesso dà un risveglio poco sereno, caratterizzato da mal di testa accompagnato da scarsa concentrazione.

I rimedi naturali invece hanno dato risultati ottimali, per cui ultimamente si è accreditata sempre di più la tendenza ad affrontare i disturbi del sonno con metodi naturali, privilegiando l’ assunzione di sostanze naturali sottoforma di integratori alimentari anziché di sostanze chimiche.

Assumere integratori alimentari che favoriscono il sonno offre molti vantaggi perchè in quanto prodotti naturali, si inseriscono nel nostro organismo in modo fisiologico, inoltre non causano assuefazione, non hanno effetti collaterali e restituiscono un risveglio sereno.

Tra gli integratori più efficaci per favorire il sonno e il riposo notturno vi sono capsule a base di estratti vegetali come la valeriana, che favorisce il rilassamento e il sonno e la griffonia, utile per il benessere mentale.

L’escolzia è una sostanza molto indicata per ridurre i tempi di addormentamento, spesso consigliata insieme ad estratti vegetali di biancospino e camomilla. Un integratore a base di estratti di melissa rilassa il sistema nervoso e aiuta a prendere sonno.